Il nome Dominic Mattias è di origine latina e significa "appartiene a Dio". È composto da due parti: "Dominius", che deriva dal latino e significa "signore" o "padrone", e "Matthias", che significa "dono di Dio".
L'origine del nome Dominic si perde nella notte dei tempi, ma la sua popolarità è aumentata notevolmente nel Medioevo grazie all'opera dei monaci domenicani, fondati da san Domenico di Guzman nel 1216. Questi monaci, noti anche come domenicani, erano impegnati nella predicazione e nell'insegnamento della fede cristiana, e il loro ordine era dedicato a san Domenico.
Il nome Dominic ha una storia interessante anche perché è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui San Domenico di Guzman, fondatore dell'ordine dei domenicani, e il filosofo inglese John Dome
Il nome Dominic Mattias non è molto diffuso in Italia. Nel solo anno del 2023 ci sono state solo due nascite con questo nome. In totale, quindi, dal 2023 ad oggi ci sono state due persone che si chiamano Dominic Mattias in Italia. Questo dimostra che il nome è abbastanza raro e poco comune tra i neonati italiani attuali.